L’Orto Didattico del Museo del Fungo rappresenta un viaggio attraverso la natura, la coltivazione e la scoperta. Ideato e curato dai soci del Gruppo Micologico Cebano, questo spazio verde ha come obiettivo primario quello di educare e coinvolgere, offrendo una panoramica completa su come la terra, l’acqua e l’amore possano trasformarsi in cibo nutriente e in piante magnifiche.
Il progetto dell’Orto Didattico è nato nel 2022 e ha visto la partecipazione attiva delle classi delle scuole elementari di Ceva. Gli alunni, guidati dalle loro insegnanti e dagli esperti micologi, hanno avuto l’opportunità di seminare e piantare una varietà di ortaggi apprendendo passo dopo passo come nasce, cresce e si coltiva un orto.
L’orto non si limita alla semplice coltivazione di verdure. Esso serve come laboratorio a cielo aperto dove vengono esplorate le dinamiche dell’ecosistema, l’importanza della biodiversità e le tecniche sostenibili di coltivazione. Troverete anche una sezione dedicata alle piante da api, un progetto intrapreso in collaborazione con il Comune di Ceva e la Fondazione CRC “+Api” per promuovere la tutela delle api e la biodiversità.
L’ORTO DIDATTICO DEL MUSEO DEL FUNGO DI CEVA È PIÙ DI UN SEMPLICE GIARDINO: È UN EPICENTRO DI CONOSCENZA, PASSIONE E RISPETTO PER LA NATURA.